mercoledì 31 ottobre 2012

Critica alla politica


Criticare la politica è diventato di moda, che ci sia Berlusconi, Vendola, Bersani, Grillo o Monti qualcuno ha sempre da ridire, anche se il mondo delle istituzioni ha avuto sempre dal tempo dei tempi critiche, ora è diventato veramente un ordine del giorno. Molte persone occupano le Piazze, alzano la voce, chiedono giustizia, diritti, vogliono un'Italia più pulita, combattono contro le forze dell'ordine in onore dei diritti e dei doveri e tutto questo è giusto  e  normale  quando un Paese è stanco ed esausto della propria classe dirigente e si sente più volte preso in giro; è normale quando  vi sono 600.000 auto blu, quando NOI paghiamo 1 miliardo di euro all'anno per le loro cenette e i loro voli intercontinentali, quando si fanno regalare case e nessuno sa nulla, quando usano i soldi dei contribuenti per ristrutturarsi le ville e tanti altri casi che conosciamo benissimo. Il fatto è che occupare le piazze, distruggere banche, manifestare ad oltranza serve a qualcosa? Può sembrare una provocazione, ma una volta che è avvenuta la manifestazione con quaranta arresti, feriti e manganellate a destra e sinistra cosa abbiamo ottenuto? Qual è il vero scopo di una Rivoluzione? In teoria la rivoluzione dovrebbe  sconvolgere il Paese e modernizzare l'intera classe politica, o comunque dovrebbe dare un segnale talmente forte da spaventare i così chiamati "Padroni", ma in pratica non avviene niente di tutto ciò, solo un giorno o più giorni di confusione con città nel caos, qualche scoop qua e là, qualche video di violenza e tutto si dissolve tra i vari tg con notizie di sport e gossip.

Allora mi viene il dubbio  che forse noi Italiani siamo un popolo un po' particolare e si ritorna al discorso iniziale: non ci va bene nulla. Prodi era una mortadella, ha fatto cascare il governo, ci vuole Berlusconi, Berlusconi è un mafioso, ladro, puttaniere, nano malefico, non ci piace, quindi Monti, Monti non capisce niente di economia, tutti sapevano fare quello che avrebbe fatto lui.

Italiani decidiamoci, certo i nostri rappresentanti politici non sono della meglio specie, ma cerchiamo anche noi di essere più pratici nelle scelte e sopratutto di avere delle idee chiare e dei valori che vadano oltre al classico rumore politico.

Scrivete i vostri commenti, le vostre opinioni, tanti cervelli sono meglio di uno...

Nessun commento:

Posta un commento

Lione : una città di cui innamorarsi

Notre-Dame de Fourviere Tutto è cominciato qualche mese fa, quando pensando a quale possibile regalo potessi fare alla mia raga...