venerdì 19 ottobre 2012

I perché più strani.

Lo sapevate che le patatine fritte furono inventate per dispetto? E l'autore della ripicca più famosa del mondo è lo chef statunitense George Crum. Si dice infatti che nel lontano 1850 in un ristorante di New York il " Moon Lake Ladge Resort" un cliente rimandò indietro per ben tre volte le patate ordinate per contorno, e il vendicativo Chef dopo la terza volta che vedeva tornare il suo piatto in cucina decise, per dispetto, di tagliarle sottili sottili e di friggerle, ma la sua vendetta fu accettata divinamente dal cliente e da lì nacque il mito delle " patatine fritte".

Avete mai fatto o ricevuto un bel paio di corna? Spero di no però dovete sapere che l'omonimo gesto che si fa per dare del "cornuto" nasce al tempo di Minosse. Eh già perché la moglie, Pasifea, era solita non avere rapporti sessuali e quindi Afrodite decise di punirla rendendola ninfomane. Minosse decise di mandarla quindi su in isola lontana, poiché temeva per il suo regno, e questa non riuscendo più a controllare la sua passione decise di accoppiarsi con un toro. Dalla loro unione nacque il famoso Minotauro e l'abitudine degli abitanti dell'isola era quella di salutare Minosse con il gesto delle corna, ricordandogli di essere stato tradito anche con un toro.

Avete mai rotto uno specchio? Si sa, lo specchio rotto vuol dire 7 anni di sfortuna; nell'antichità l'uomo quando vedeva la propria immagine riflessa pensava che esisteva un altro sé e con l'avvento degli specchi, qui vedendo la proprio immagine distorta in vari frammenti si pensava che il male si dissolvesse più velocemente. I Romani infatti furono primi a divulgare la notizia che ogni specchio rotto sarebbero stati 7 anni di sfortuna, anche perché in quel periodo si pensava che la vita si purificava proprio ogni 7 anni.
Tanti altri perché nei prossimi articoli!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lione : una città di cui innamorarsi

Notre-Dame de Fourviere Tutto è cominciato qualche mese fa, quando pensando a quale possibile regalo potessi fare alla mia raga...