giovedì 11 ottobre 2012

Esiste ancora la politica?




No. Potrebbe finire con due lettere questo mio articolo. No, perché siamo inzuppati in un calderone di scandali e false promesse allucinanti: dagli scandali Berlusconiani al salto della quaglia di Fini, dal Bossi separatista e feudalista al capo dell’opposizione Bersani inesistente, dalle affermazioni inaccettabili di Borghezio all’Italiano claudicante ( molto claudicante) di Di Pietro. Beh se sono loro quelli che devono tenere in alto i nostri doveri e lottare per i nostri diritti e per la nostra incolumità economica facciamo prima a scappare su Giove.
In effetti è bene dirlo: siamo la patria del buon cibo, del vino, del cinema, dell’arte, delle città più belle al mondo, ma gli Italiani e la politica non vanno proprio d’accordo in questo momento. Un momento diviso da Berlusconiani e anti-Berlusconiani. Si perché Berlusconi è diventato un po’ come le unità di misura, ad esempio: per identificare la lunghezza usiamo ” m ” ovvero il metro, ecco per la politica l’unità di riferimento è Silvio Berlusconi che se ne voglia o no. Come fu rivoluzionario, ma allo stesso momento catastrofico la caduta del ( o dei ) meteorite per i dinosauri e per la terra stessa, Berlusconi lo è stato per la politica Italiana e non solo, dal 1994, dal dopo Craxi l’assetto socio-politico Italiano è cambiato.
La perdita di valori ed ideali non è certo da attribuire ad una sola persona, ma all’intero gruppo parlamentare e  non solo; l’indifferenza di un’intera  classe politica verso i problemi dei cittadini fa si che questi stessi non si sentano più riconosciuti né da una parte né dall’altra e ciò crea un malessere comune che non aiuta certo la situazione già martoriata dalla crisi e dalla depressione economica.
Per Marx la sua utopia era il Comunismo, per me è il benessere sociale e soprattutto politico, ma credo tanto che faccia la stessa fine del Comunismo di Marx.

Nessun commento:

Posta un commento

Lione : una città di cui innamorarsi

Notre-Dame de Fourviere Tutto è cominciato qualche mese fa, quando pensando a quale possibile regalo potessi fare alla mia raga...