venerdì 12 ottobre 2012

Soldi a palate: la Top Ten

Chi sono gli uomini più ricchi al mondo?

Ogni anno la Forbes, agenzia americana, tramite un sondaggio pubblica  la classifica dei 100 uomini più ricchi al mondo.
Sul podio troviamo Carlos Slim Helù, imprenditore messicano ed è il più grande magnate di telecomunicazioni della America Latina, ha un patrimonio che ammonta a 67,5 miliardi di dollari, possiede una collezione di circa 70.000 opere d'arte tutte firmate Da vinci, Gaudì, Tiziano, Tintoretto, Modigliani e le opere di Auguste Rodin di cui Slim possiede la collezione privata e più ampia del mondo. Un'ultima curiosità riguardo al nostro Paperone è che insieme a Murdoch voleva comprare la Formula Uno, ma Ecclestone ha dichiarato che è invendibile. Povero Carlos!


 
Al secondo posto invece abbiamo l'inventore della Micrsoft, ancora lui, sempre lui: Bill Gates con un patrimonio di 53,5 miliardi di dollari che questo ragazzino poco voglioso di studiare è riuscito a mettere da parte: mi raccomando voi studiate che tanto di Bill Gates ce n'è solo uno!
La medaglia di bronzo la conquista Warren Buffet, imprenditore e economista considerato da molti un oracolo della Borsa, è un magnate della finanza americana ed il suo patrimonio è di 20,8 miliardi di dollari. Possiede infatti la Berkshire Hathaway, un'holding americana, la più famosa al mondo. Warren ha donato in beneficenza gran parte del proprio "stipendio", circa 37 miliardi di dollari. Signori ci si nasce..
Il legno tocca invece a Ingvar Kamprad, magari non lo conoscerete di nome, ma sicuramente sarete entrati in uno dei suoi negozi Ikea. Eh già, perché il nostro amico svedese, a vendere mobili e attrezzi per la cucina si è fatto ricco con un patrimonio di 17, 5 miliardi di dollari. Vi sono molte curiosità riguardo al magnate: cominciò il suo successo vendendo fiammiferi nel cortile di casa, già a 17 anni aveva in mente di fondare IKEA, era dislessico, e in gioventù militava nelle file filo-naziste e questo è stato motivo di polemiche da parte di molti dipendenti ebrei, ha dichiarato però di provare rammarico per quel momento della sua gioventù, riuscendo a costruire infatti un suo stabile in Israele per provare ad eliminare la polemica. Ha ammesso inoltre di soffrire di alcolismo, insomma forse tanti soldi non sono sinonimo di tanta felicità.


Il quinto è Bernard Arnault, uomo d'affari francese, proprietario del gruppo del lusso LVMH, insomma un magnate del lusso e della moda, che tramite le varie catene di lusso è riuscito ad acquisire una fortuna di 16, 3 miliardi di dollari, lavorando anche con Christian Dior.
Il sesto è Eike Batista, imprenditore ed economista brasiliano, possiede una delle Holding più importante dell'America Latina e il suo patrimonio ammonta a 14,0 miliardi di dollari.
Al settimo posto troviamo finalmente il proprietario della più grande catena di vestiti sparsa in tutto il mondo con i suoi 17.000 negozi: Amancio Ortega, patron di Zara; sappiamo veramente poco su di lui, ha rilasciato pochissime interviste e non si è mai voluto far fotografare in fatti vi sono solo due foto ufficiali.Il suo patrimonio ammonta a 12,8 miliardi di dollari

I flop ( si fa per dire) della top ten sono: all'ottavo posto Lawrence Ellison , imprenditore e informatico statunitense, fondatore e amministratore delegato della Oracle Corporation, una della più grandi aziende di databse del mondo con un patrimonio di 11,0 miliardi di dollari. Alcune curiosità sul nostro informatico: possiede circa 15 yacht e uno di questi è il terzo più grande al mondo, possiede a Malibù 12 proprietà per un totale di 180 milioni di dollari, possiede svariati jet e ha tentato, fallendo, di comprare 2 squadre di NBA e una di football.
Il nono è invece Lakshimi Mittal, imprenditore indiano residente ora a Londra è fondatore e amministratore delegato della Arcelor Mittal, la più grande produttice di metallo del mondo; esporta i suoi metalli in quasi tutta l'Europa ed ha una fortuna di 10,1 miliardi di dollari
E l'ultimo è ancora un imprenditore indiano Mukesh Ambani ed è il presidente del conglomerato petrolifero Reliance Industries Indian. Ha una fortuna di 9,8 miliardi di dollari e possiede la casa più costosa al mondo, valutata 1 miliardo di dollari, ha 27 piani, alta 173 metri; all'interno vi sono appartamenti, piscine, cinema, un eliporto e ha 600 addetti alle pulizie a disposizione della famiglia.
Questi sono gli uomini più ricchi al mondo!!E tu che numero sei?

Nessun commento:

Posta un commento

Lione : una città di cui innamorarsi

Notre-Dame de Fourviere Tutto è cominciato qualche mese fa, quando pensando a quale possibile regalo potessi fare alla mia raga...